POLVERI

Verniciatura a POLVERI
IPV dispone di due impianti di verniciatura in polveri: il primo riservato per pezzi di grandi dimensioni che necessitano di essere portati a temperature costanti per elevati spessori del metallo, oltre i 50 mm di spessore a 200 gradi, il secondo sempre di grandi dimensioni ma più idoneo alla verniciaura di lamiere al max di 5 mm di spessore a 200 gradi.

Cosa sono le vernici in polvere?
Le vernici in polvere sono vernici che si presentano allo stato secco come polvere colorata che, con gli speciali impianti di applicazione di Ip, vengono caricate elettrostaticamente per aderire sul metallo da verniciare.
Lo strato di polvere depositato sui supporti da rivestire ed esposto all’azione del calore in forno fonde e reticola dando luogo ad un film uniforme continuo, omogeneo e molto resistente.

Con quale sistema Ip applica le polveri?
Ip vanta una ventennale esperienza nell’applicazione delle polveri, focalizzata maggiormente sul sistema triboelettrico.

Come funziona il sistema triboelettrico?
Le particelle di polvere vengono accellerate lungo tutta la superficie interna della pistola che è costituita da un materiale caratterizzato da una forte differenza di elettronegatività rispetto alla polvere. Questo tipo di pistola permette una penetrazione molto buona negli anfratti e la deposizione di spessori uniformi in quanto non ha ostacoli nel capo elettrico.